martedì 4 giugno 2013

MEDITIAMO IL ROSARIO NEL MESE DEL SACRO CUORE - meditazioni dal Magistero di Papa Giovanni Paolo II -


Il beato Giovanni Paolo II dedicò una serie di Angelus (oltre a parecchie omelie ed altri interventi) al Sacratissimo Cuore di Gesù. 
Nello specifico, gli Angelus ebbero per tema le "Litanie del Sacro Cuore".

Il materiale offerto da questo magistero è ampio e ricchissimo, offre uno spunto interessante anche per meditare il S. Rosario nel mese del Sacro Cuore, incentrandolo totalmente sul mistero del Cuore di Cristo, ma senza dimenticare il Cuore di Maria, cioè di colei - la Vergine Madre- che ci conduce al Cuore del Figlio.

Il blog propone quindi ai suoi amici il ciclo completo del Rosario meditato, a partire dai misteri gaudiosi.

Sono meditazioni volutamente brevi, con pochi pensieri di Magistero, riadattati poi nella seconda parte nella forma di "invocazione" a Maria Ss.

Sono stati pensati in tal modo per adattarsi alle esigenze di una recita comune del S. Rosario, ma possono ugualmente andare bene per un uso privato, lasciando poi più spazio alla meditazione personale del mistero, a partire dagli spunti magisteriali.

Buona preghiera!








Misteri del S. Rosario meditati

-Mese del Sacro Cuore-


Pensieri tratti dal magistero
di Giovanni Paolo II


“Fissa lo sguardo sul Cuore e abbi cuore”







MISTERI GAUDIOSI (lunedì e sabato)



1.      – L’ANNUNCIAZIONE DELLA NASCITA DI GESU’ A MARIA Ss.

Nel momento dell’annunciazione è iniziato il colloquio del Cuore della Madre con il Cuore del Figlio.
  •      Maria, uniscici a te in questo colloquio, affinché giungiamo all’ardente “fornace di Carità” che è il Sacratissimo Cuore di Gesù.




2.       – LA VISITA DI MARIA A S. ELISABETTA

Il cuore del Battista entra in dialogo con il Cuore di Cristo, che viene a santificarlo con il dono dello Spirito Santo.
  • Maria, fa’ che mediante il tuo Cuore Immacolato anche noi rimaniamo nell’Alleanza con il Cuore di Gesù, “Tempio Santo di Dio e Tabernacolo dell’Altissimo”.



3.      – LA NASCITA DI GESU’ A BETLEMME

Nel cuore umano di Gesù viene offerta all’umanità la giustizia di Dio, attraverso il Suo Cuore, “fonte di giustizia e di carità”.
  • Maria, aiutaci a fissare, con i tuoi occhi, questo mistero: la giustizia che si rivela come Amore! Amore che riempie fino all’orlo ogni misura della giustizia e la oltrepassa!. 
   
 

4.       – LA PRESENTAZIONE DI GESU’ AL TEMPIO

Le parole di Simeone a Maria: “Anche a te una spada trafiggerà l’anima”!, sono un preannunzio della definitiva alleanza dei Cuori: del Figlio e della Madre.
  • Maria, donaci la forza di rimanere sempre uniti al Cuore del Tuo Figlio, che è “fonte di ogni consolazione”, soprattutto nei momenti di dolore e di abbandono.



5.      – IL RITROVAMENTO DI GESU’ TRA I DOTTORI DEL TEMPIO

Nel Cuore di Gesù sono racchiusi “tutti i tesori della sapienza e della scienza”.
E’ una scienza nuova, nascosta ai sapienti, ma rivelata ai piccoli.
  • Maria, tu che sei “sede della sapienza”, aiutaci a farci semplici e puri di cuore, per accedere a questa insondabile ricchezza che alberga nel Cuore del Tuo Figlio.





Nessun commento:

Posta un commento